Associazione Missionaria

Il Gruppo Missionario di Sommacampagna è nato negli anni 80, su iniziativa dell’allora curato del paese don Arnaldo, che riunì alcune persone sensibili alle problematiche missionarie e, come primo passo, diede loro una prima formazione con un padre Oblato di Maria: padre Vincenzo Bordo, ora missionario in Corea del Sud con il quale siamo ancora in contatto. Sulle indicazioni di Bordo i primi componenti del gruppo iniziarono una corrispondenza costante con i missionari nativi del paese per conoscere le loro realtà e i loro progetti e cominciarono ad essere attenti ai bisogni della gente del territorio. I primi anni oltre a coinvolgere molte signore nel ricamo per preparare la mostra durante la Fiera del paese in Agosto, si tentava di fare partecipe ai lavori gli ospiti della Casa di Riposo G.Campostrini; l’animazione a favore degli ospiti della casa di riposo si è poi trasformata in due tombole mensili e nella preparazione dei regali per la festa dei compleanni del mese.
E’ rimasto negli anni e si è perfezionato il lavoro di ricamo con l’allestimento di una mostra durante la Fiera del paese e in lungo il periodo di Avvento, un’altra mostra si allestisce in primavera soprattutto per aiutare un gruppo di ricamatrici di Kutaisi in Georgia; in ogni mostra non mancano mai i prodotti per favorire un Commercio Equo-Solidale e manufatti derivanti dal nostro lavoro di riciclo dell’usato.
La conoscenza di missionari si è allargata oltre i confini della parrocchia, anche grazie alla collaborazione con altri gruppi missionari della diocesi ed ora l’Associazione tiene i contatti e aiuta nei vari progetti circa una trentina di missionari sparsi nei quattro continenti, iniziando anche nuove e ricche esperienze di brevi viaggi di lavoro in missione dei nostri volontari.
Le tematiche di attenzione alla natura, di sobrietà di vita e riciclo, hanno visto il gruppo farsi carico di raccolta di ferro, carta e indumenti usati; con il consolidarsi nel territorio comunale della raccolta differenziata, su richiesta del Comune di Sommacampagna, il gruppo ha accettato di fare una raccolta di indumenti usati porta a porta ogni mese e di tenere aperta la sede tre volte la settimana per consentire alla gente di portare l’usato. Oltre gli indumenti si raccolgono scarpe, borse, mobili, materassi, posateria, giocattoli, libri.
Il bisogno di poter stipulare convenzioni con il Comune ha fatto nascere nel 2003 l’Associazione Missionaria Sommacampagna organizzazione di volontariato Onlus. Nell’estate dell’anno scorso abbiamo vinto un bando del Comune per la gestione del Centro del Riuso, vinto il concorso, stipulato contratto di affitto e fatti i lavori necessari per adattare il capannone alle nostre necessità, a marzo abbiamo traslocato nella nuova sede che per contratto è nostro per i prossimi sette anni. Continuiamo la raccolta mensile porta a porta degli indumenti e la sede è aperta il venerdì mattina, sabato pomeriggio, domenica mattina per poter portare l’usato e visitare il mercatino, dove quello che viene raccolto, dopo essere stato smistato ed eventualmente lavato, viene messo a disposizione.
Attualmente l’associazione conta circa 100 soci; di questi una cinquantina sono attivi e prestano il loro tempo, alcuni di questi quotidianamente per le attività dell’Associazione. Alcune volontarie fanno parte del Centro di Ascolto e dell’ Emporio della Solidarietà e quindi collaboriamo per aiutare le famiglie in difficoltà economica della nostra zona, sia con offerte in denaro che fornendo gratuitamente gli indumenti necessari.

Torna alla Homepage